Istituto professionale per i Servizi commerciali - ambito aziendale commerciale

Gli istituti professionali sono scuole territoriali dell'innovazione, aperte e concepite come laboratori di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

Cos'è

L'indirizzo Servizi commerciali approfondisce sia gli aspetti amministrativo-contabili e commerciali dell'attività aziendale, sia le attività di comunicazione, marketing e promozione dell'immagine aziendale, anche attraverso lo studio di due lingue straniere e l'utilizzo di strumenti tecnologici innovativi.

A cosa serve

Il diplomato, a conclusione del percorso quinquennale, possiede competenze professionali che gli consentono di supportare operativamente le aziende sia nella gestione dei processi amministrativi e commerciali, sia nell’attività di promozione delle vendite e dell’immagine aziendale attraverso l’utilizzo di diversi strumenti di comunicazione, compresi quelli grafici e pubblicitari, con una visione organica e di sistema.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi dell'istituto professionale - Servizi commerciali,  nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIM, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Programma

Piano orario

Il diplomato sarà in grado di :

individuare le tendenze dei mercati locali, nazionali e internazionali; svolgere attività connesse alla rilevazione dei fatti aziendali con l’utilizzo di software di settore, contribuire alla realizzazione dell’area amministrativo-contabile; realizzare attività tipiche del settore turistico e funzionali all’organizzazione di servizi per la valorizzazione del territorio

e per la promozione di eventi (stand, fiere, congressi, conferenze stampa),

comunicare in almeno due lingue straniere. Il diploma permette l’accesso ai concorsi pubblici e a qualsiasi corso universitario.

AMBITO AZIENDALE COMMERCIALE 
OPERATORE AI SERVIZI D'IMPRESA

SBOCCHI OCCUPAZIONALI IMMEDIATI

  • Impiegato amministrativo (assistente, segretario di direzione) in diversi settori, prevalentemente in:
  • aziende private di piccole e  medie dimensioni, società di servizi, studi professionali
  • imprese no-profit

SBOCCHI OCCUPAZIONALI
AL TERMINE DEL QUINQUENNIO

Ambito  aziendale commerciale Perfezionata la qualifica ottenuta al terzo anno, oltre agli sbocchi di tipo esecutivo, può in prospettiva, occuparsi di procedure più complesse ed arrivare a ricoprire ruoli che richiedono un maggior grado di autonomia e divenire IMPRENDITORE STARTUPPER

Addetto alla contabilità di alberghi e agenzie di viaggi. Addetto al front-office negli alberghi. Addetto alle attività di amministrazione nelle aziende (ricettive, intermediazione e trasporti) e marketing fieristico.

Sono previsti, a partire dal primo anno, moduli specifici relativi a:
1) Tecniche professionali e aziendali

2) Sicurezza e salute nei luoghi di lavoro

OPERATORE AMMINISTRATIVO - SEGRETARIALE

Competenze da acquisire Moduli e contenuti specifici
Definire e pianificare attività da compiere sulla base delle istruzioni ricevute e/o della
documentazione di appoggio (documenti, procedure, protocolli, ecc.) e del sistema di
relazioni.
Normative di sicurezza, igiene, salvaguardia ambientale di settore; Principali terminologie tecniche di settore; Processi e cicli di lavoro aziendali; Tecniche di comunicazione organizzativa; Tecniche di pianificazione.
Approntare strumenti, attrezzature e macchinari necessari alle diverse attività sulla base della tipologia di materiali da impiegare, delle indicazioni/procedure previste, del risultato atteso. Metodi e tecniche di approntamento/avvio; Principi, meccanismi e parametri di
funzionamento dei macchinari e delle apparecchiature da ufficio; Tipologie e caratteristiche dei principali materiali da ufficio; Tipologie e caratteristiche delle principali attrezzature da ufficio.
Monitorare il funzionamento di strumenti, attrezzature e macchinari, curando le attività
di manutenzione ordinaria.
Comportamenti e pratiche nella manutenzione ordinaria di strumenti, attrezzature, macchine da ufficio; Procedure e tecniche di monitoraggio; Procedure e tecniche per l’individuazione e la valutazione del malfunzionamento.
Predisporre e curare gli spazi di lavoro al fine di assicurare il rispetto delle norme
igieniche e di contrastare affaticamento e malattie professionali.
Elementi di ergonomia; Procedure, protocolli, tecniche di igiene, pulizia e riordino.
Collaborare alla gestione dei flussi informativi e comunicativi con le tecnologie e la strumentazione disponibile. Funzionalità dei principali software applicativi d’ufficio; Principali tecniche di comunicazione scritta, verbale e digitale; Terminologia tecnica, specifica del settore, in una lingua comunitaria.
Redigere comunicazioni anche in lingua straniera e documenti sulla base di modelli
standard per contenuto e forma grafica.
Funzionalità dei principali software applicativi d’ufficio; Principali tecniche di comunicazione scritta, verbale e digitale; Servizi internet: navigazione, ricerca informazioni sui principali motori di ricerca, posta elettronica; Tecniche di archiviazione e
classificazione manuali e digitali di documenti e dati; Terminologia tecnica, specifica del settore, in una lingua comunitaria.
Redigere, registrare e archiviare documenti amministrativo-contabili. Funzionalità dei principali software applicativi d’ufficio; Principali tecniche di comunicazione scritta, verbale e digitale; Tipologia dei documenti contabili, loro caratteristiche e procedure per l’elaborazione e la registrazione.
Curare l’organizzazione di riunioni, eventi e viaggi di lavoro in coerenza con gli obiettivi
e le necessità aziendali.
Funzionalità dei principali software applicativi d’ufficio; Principali tecniche di comunicazione scritta, verbale e digitale; Servizi internet: navigazione, ricerca
informazioni sui principali motori di ricerca, posta elettronica; Terminologia tecnica, specifica del settore, in una lingua comunitaria.


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