Presentazione

I due indirizzi scolastici, liceale e professionale, presenti nell'Istituto sono collocati in tre strutture separate, vicine tra loro e comodamente raggiungibili dalla fermata degli autobus. Il Liceo ad indirizzo scientifico, linguistico e scienze applicate è ubicato in una nuova struttura inaugurata nel 2000 (Progetto Botta) e quindi architettonicamente moderna e rispondente ai principi di sicurezza e di funzionamento, con il completo abbattimento delle barriere architettoniche, avendo anche a disposizione un ampio spazio di parcheggio. La scuola è dotata di laboratori di informatica, fisica, lingue, chimica. Il Liceo ad indirizzo musicale è ubicato in un plesso ricavato dalla ristrutturazione dell’ex Convento di Sant’Agostino. Per esso sono stati acquistati strumenti musicali e attrezzatura idonea. L’Istituto professionale è ubicato nei locali recentemente restaurati dell’antico Seminario, in via Santa Maria Maddalena, comunque nelle vicinanze della sede centrale. L’edificio risponde ai principi di sicurezza e di abbattimento delle barriere architettoniche. Il plesso è dotato di un laboratorio di informatica 4.0 e di un laboratorio professionalizzante per la simulazione di impresa. Tutte le classi dell’Istituto sono dotate di monitor digitali interattivi e lavorano sulla piattaforma multimediale online del Registro elettronico oltre che implementando nuovi spazi per apprendimento (Es Piattaforme Moodle, G-Suite for Education; KhanAcademy,  WeSchool, Edmodo,...).

Nell'Istituto, nell'a.s. 2020-21, sono stati svolti importanti lavori strutturali di efficientamento energetico. Sono stati acquistati strumenti per la Didattica a Distanza e dispositivi per videoconferenze. Sono state inoltre attivate due linee di connettività.

La grande piazza Unità d’Italia su cui gravitano sia l’edificio Botta che il plesso del Liceo Musicale (Sant’Agostino), oltre a collegare le due strutture, funge da spazio di pertinenza per entrambe, in essa si svolgono la ricreazione all’aperto e altre attività collettive. L’Istituto Professionale dispone di uno spazio aperto interno, corrispondente al chiostro dell’ex seminario, luogo ideale per i momenti ricreativi degli studenti in ogni stagione dell’anno. Per le attività sportive, l’Istituto si serve del vicino Palazzetto dello sport di proprietà della Provincia e appositamente adibito all’uso scolastico.

La contiguità con il centro della cittadina consente di usufruire comodamente di varie risorse, prima fra tutte lo stesso spazio urbano con il suo significativo patrimonio artistico e storico - culturale, e poi la Sala polivalente di Sant’Agostino, adibita a spazio congressuale e per spettacoli e luogo in cui si svolgono (in era pre-Covid) le Assemblee studentesche,  il Teatro cittadino degli Avvaloranti, utilizzato per le manifestazioni organizzate dall’Istituto, concerti del Liceo Musicale, spettacoli del laboratorio teatrale, eventi di varia natura. A disposizione della scuola ci sono anche le Sale di Palazzo della Corgna, di cui l’Istituto usufruisce per attività a carattere culturale, incontri con autori, Lecturae Dantis, conferenze, nonché la fornitissima Biblioteca comunale.

L’Istituto è facilmente raggiungibile dalla fermata degli autobus cui converge una rete di mezzi provenienti da un’area piuttosto vasta che corrisponde al bacino di utenza dell’Istituto, che copre due regioni (Umbria e Toscana) e tre province (Perugia, Terni, Siena), aspetto, questo, che rappresenta una positiva occasione di arricchimento e di confronto per ragazzi che provengono generalmente da centri piccoli o molto piccoli.